Il Bagno: è il momento di prenderti cura di te!

Animarchitettura - il bagno

Questo mese parliamo del Bagno, una stanza con un valore davvero particolare e profondo. E’ la stanza legata alla purificazione, attraverso la pulizia e l’igiene fisica della persona, ma questo nasconde anche la nostra capacità di “eliminare” problemi ed emozioni che ci appesantiscono, per poter esprimere noi stessi.

Alle volte diviene un rifugio, proprio per il rapporto intimo (spesso inconscio) che instauriamo con essa.

Di la verità,non ti aspettavi che una stanza così piccola potesse avere delle qualità così elevate!

animArchitettura - Il Bagno

Puoi provare a instaurare una relazione consapevole con il tuo bagno iniziando con il dare attenzione ai tuoi gesti:

  • quando la sera ti immergi nella vasca da bagno per lavare via le tensioni della giornata
  • quando sotto la doccia fai scivolare un’emozione
  • quando, mentre ti curi del tuo aspetto, cerchi nello specchio la parte migliore di te

Il bagno è la stanza nella quale instauri un rapporto con te stesso… quindi può rivelarti molte cose di te!

Prima di tutto cerchiamo di capire dove sia il posto migliore per collocare il bagno secondo il Vastu

animArchitettura - Il Bagno - vastu

Per questa stanza non parliamo di angoli, ma di zone, quindi la zona migliore è il Nord-Ovest, perchè è la zona dove è presente l’energia dell’acqua, ma è possibile prevedere un bagno anche nella zona Sud-Est purchè sia al piano superiore della casa.

Quando parliamo di zone intendiamo posizionarci in prossimità dell’angolo, naturalmente tenendo conto delle dimensioni ridotte della stanza da bagno rispetto alle altre stanze (che vanno ad occupare i punti cardinali). Naturalmente è sempre opportuno valutare la progettazione d’insieme.

Intanto ti lascio qualche consiglio Vastu:

  • collocare lavabo e gli specchi nella parete Nord o Est
  • il wc è preferibile posizionarlo nella zona Sud-Est della stanza
  • La zona preferibile per la vasca è la zona Sud-Ovest della stanza, mentre la doccia è preferibile a Nord-Ovest
  • Meglio evitare colori scuri
  • cercare, per quanto possibile, di evitare che il bagno affacci o sia in prossimità di cucina e soggiorno
  • L’acqua nel Vastu è legata alle finanze, quindi se hai tubi che perdono, rubinetti che gocciolano, è opportuno ripararli, perchè questo porta a perdite finanziarie.

Come ho spesso spiegato il Vastu è una scienza che si basa sulle energie universali e questo crea dei forti legami tra i vari aspetti della nostra vita e la nostra casa.

Qualche utile consiglio ci arriva anche dalla Cromoterapia per ambienti interni

Il bagno è una stanza nella quale puoi osare con le colorazioni, ma naturalmente è preferibile orientarsi su colorazioni legate proprio alla sua funzione e alle sue qualità (l’acqua e la purificazione), ecco qualche indicazione:

  • Specifiche tonalità di blu, quelle più fresche e chiare, oppure il famoso verdeacqua, sono tonalità ideali per il bagno
  • da evitare il verde, soprattutto sulla parete dello specchio, perchè il suo riflesso tende ad ingrigire l’incarnato, rimandandoci un’espressione stanca e segnata.
  • buona soluzione il bianco, mai totale perchè creerebbe un ambiente molto freddo e inospitale (pensa al Polo Nord), quindi se ami il bianco via libera a piante (tante) oppure a tocchi di colore (tende e accessori sono l’ideale)
  • i colori caldi sono ideali per il bagno che usi appena sveglio, magari che riprendono i colori dell’alba, ti invoglieranno ad iniziare la giornata con allegria.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

animarchitettura - il bagno

Tu e il tuo bagno

Magari starai pensando che non sei l’unica persona che usa il bagno in casa, ma non importa, lì troverai un sacco di tracce, un pò come le briciole di pollicino, guardati un pò in giro, apri gli armadietti e…

  • Hai un sacco di profumi? Vuoi nasconderti agli altri, il profumo copre il tuo odore naturale, quello che rivela chi sei, ed ogni profumo “costruisce” una nuova personalità
  • Hai un sacco di prodotti per l’igiene (intendo, proprio tanti)? Vuoi “lavare” via qualcosa… pensaci!
  • Investi il tuo denaro in prodotti per capelli o per la barba? Si sa che i capelli sono simbolo di forza, danno carattere, identificano, guarda un pò le pubblicità di questi prodotti. A tale proposito ti suggerisco di leggere questo articolo scovato nel web

Mi auguro che tu stia già guardando il tuo bagno con occhi diversi, ma non preoccuparti ecco qui la bacheca Pinterest per darti qualche spunto in più di riflessione e qualche consiglio, spero ti piaccia.

Se hai voglia di approfondire ti consiglio di venire subito nel gruppo di Un Anno di Armonia su facebook, dove parliamo degli aspetti profondi della casa per instaurare un rapporto empatico con essa, che ci guidi nelle giuste scelte…perchè #arredarenonbasta !

Naturalmente puoi lasciarmi anche un commento qui sotto o scrivermi in privato!

Shanti!

Condividi...
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spam protection by WP Captcha-Free

Newsletter




Giada Mete a Satriano, CZ, IT su Houzz
Trovaci su Facebook…
Traduzione